LINEA D’OMBRA FACTORY

In breve

Linea d’Ombra Factory è il nuovo progetto nato come costola di Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani. Dopo aver indagato per venti anni le nuove frontiere della cultura e dello spettacolo, Linea d’Ombra lancia la sua factory per costruire una rete di creativi che possa funzionare come connessione tra talenti, mercato e comunità.

Linea d’Ombra, quindi, diventa Factory con l’obiettivo di FORMARE talenti, PRODURRE contenuti e MOSTRARE mediante eventi il vasto mondo della creatività contemporanea.

Linea d’Ombra Factory è un progetto finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio.

I valori alla base del progetto

CULTURA E CREATIVITÀ

Il rapporto tra cultura, creatività, arte e lavoro oggi è sempre più stretto, ma servono imprese culturali che lavorano con autonomia di pensiero e metodologie manageriali, e servono competenze nuove e arricchite.

CREATIVITÀ E TECNOLOGIA

Il lavoro creativo oggi ha bisogno della tecnologia della conoscenza, tecnologia che può offrire gli strumenti, i media, ma specialmente l’ambiente in cui svilupparsi.

PARI OPPORTUNITÀ

Le differenze, gli handicap, i ritardi sono limiti da superare, ma anche ricchezze da valorizzare. Occorre giocare in ottica di merito e di talento, ma anche di uguaglianza e di pari opportunità. Una meritocrazia compatibile, questo è il nostro obiettivo.

Le attività

1 2 3 4 5 6
UNA RICERCA

UNA RICERCA

per indagare in ambito creativo le realtà aziendali, associative, private a Salerno e in Campania, le opportunità, i punti di forza e debolezza del settore, le principali opportunità occupazionali.

UN CICLO DI 6 LABORATORI

UN CICLO DI 6 LABORATORI

workshop con formula intensiva affidati a esperti under 35 di livello nazionale in cui verranno offerte a un gruppo selezionato di quindici giovani per aula le conoscenze su una serie di temi di frontiera tra tecnologia e creatività.

UN LABORATORIO SPECIALE

UN LABORATORIO SPECIALE

di videoproduzione destinato a 15 giovani disabili intellettivi e relazionali.

UNA COMMUNITY DI CREATIVI

UNA COMMUNITY DI CREATIVI

con cui i giovani faranno conoscere il frutto del proprio lavoro creativo prima, durante e dopo il progetto.

UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO/ANIMAZIONE

UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO/ANIMAZIONE

nelle scuole per la conoscenza del mondo del lavoro e dei nuovi profili professionali legati alle frontiere della comunicazione on line e dei nuovi media, in cui verranno coinvolti nel piano di diffusione dei risultati gli stessi partecipanti al workshop.

UN CAREER DAY

UN CAREER DAY

forum finale di orientamento sul lavoro creativo che vedrà il confronto tra i beneficiari diretti e 4 Vip del mondo della creatività europea.

Vuoi contattare lo staff
di Linea d’Ombra Factory?

Il partenariato

Il partenariato vede come capofila l’Associazione SalernoInFestival che da venti anni si occupa di progetti culturali legati alla creatività giovanile che ruotano attorno all’evento Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani.

La cooperativa sociale Mirò è il primo associato di partenariato e porta la sua esperienza nel coordinamento di progetti formativi complessi, nella comunicazione e nel marketing territoriale, maturata in tredici anni di ricerche, organizzazione di eventi, comunicazione di attività culturali e turistiche.

L‘ANFFAS onlus Salerno – Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali – è il secondo associato di partenariato e porta la sua esperienza di supporto e animazione sociale a favore delle persone con disabilità. Il Laboratorio teatrale dell’ANFFAS “La Girandola”, che da oltre vent’anni propone spettacoli con persone con disabilità è ospite fisso del Giffoni Film Festival.